La prima app in Italia accessibile a passeggeri non vedenti. Le TeseoApp sono app regionali e white-label. Offrono la praticità di avere a portata di mano tutto ciò che occorre per spostarsi con i mezzi: informazioni sulla mobilità (percorsi, linee, fermate, orari in tempo reale) e biglietti e abbonamenti digitali.
La schermata principale utilizza la geolocalizzazione per mostrare le fermate vicine. Scelta la destinazione, l’utente potrà selezionare uno dei percorsi suggeriti, acquistare i biglietti e avviare la navigazione guidata.
La sezione Linee permette di consultare tutte le linee disponibili, le relative fermate e gli orari di percorrenza dei mezzi sia in tempo reale che programmati.
Da questa sezione è possibile gestire i propri biglietti e abbonamenti. L’utente può acquistare un nuovo titolo di viaggio e visualizzare quelli scaduti.
Dopo aver acquistato un biglietto, l'utente procederà alla sua validazione inquadrando i codici QR presenti sui mezzi. Il biglietto validato mostrerà l’orario di validazione e di scadenza.
Il passeggero che sfrutta questo tipo di fruizione, oltre a utilizzare le principali funzionalità dell’app, ha la possibilità di prenotare la fermata e di attivare l’assistente di viaggio.
Permette di inviare un avviso alla sala operativa dell’azienda di trasporto, che permette di informare il conducente della presenza del passeggero non vedente in fermata.
Affianca l’utente durante il percorso, con messaggi vocali che annunciano la fermata successiva, fino all’arrivo a destinazione.
Per questa modalità di utilizzo dell’app è necessario attivare la funzionalità Talkback su Android o il Voiceover su iOS dalle impostazioni del dispositivo.
TeseoApp è disponibile per utenti ciechi e ipovedenti, per consentire loro di utilizzare i mezzi pubblici in maniera autonoma e sicura.
Tale modalità di utilizzo è stata sviluppata per la prima volta in Italia e gode dell’affidabilità di realizzazione, grazie alla collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi.
I vantaggi di scegliere TeseoApp