Progetti

e.INS

Ecosystem of Innovation for Next generation Sardinia

Il progetto è finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con l’obiettivo di supportare i processi di innovazione e promuovere la loro diffusione, facilitare il trasferimento di tecnologie al sistema produttivo, coinvolgere le comunità locali nelle sfide legate a un’innovazione sostenibile e guidare il territorio verso un’economia realmente basata sulla conoscenza.

 

Il nostro ruolo nel progetto

Gli studi dimostrano che il 64% dei dati raccolti nelle Smart Cities proviene dal settore del trasporto pubblico, ma gran parte di questi dati non viene sfruttata appieno. GreenShare propone una soluzione innovativa basata sull’intelligenza artificiale per ottimizzare l’uso di questa vasta mole di dati, con l’obiettivo di prevedere l’affollamento dei mezzi di trasporto e migliorare la pianificazione delle flotte nel trasporto pubblico locale.
Il sistema sviluppato da GreenShare integra dati in tempo reale, come quelli dei contapersone e delle obliterazioni, insieme a informazioni esterne come meteo ed eventi, per fornire previsioni sull’affollamento. Questo approccio consente di ottimizzare la gestione delle flotte e migliorare le prestazioni del servizio di trasporto pubblico, garantendo una pianificazione più efficiente. Inoltre, le previsioni in tempo reale permettono di rispondere rapidamente alle emergenze e di adattare la rete di trasporto alle esigenze immediate.
Il progetto prevede la creazione di un prototipo in collaborazione con aziende partner del settore TPL, che integra dispositivi IoT per la raccolta dei dati e una piattaforma AI per l’elaborazione e l’analisi predittiva, ottimizzando i processi decisionali e la gestione operativa del servizio di trasporto pubblico. Grazie all’uso avanzato dei dati, il progetto contribuirà a rendere il trasporto pubblico più efficiente, sostenibile e reattivo alle esigenze dei cittadini.