Promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex MISE), il progetto prevederà la realizzazione del Cagliari Digital Lab, un laboratorio tecnologico d’eccellenza all’interno del Bastione Saint Remy, che coniugherà le competenze scientifiche delle università e degli enti di ricerca alle esigenze delle imprese.
Le tecnologie emergenti su cui si baserà Cagliari riguardano il 5G/6G e altre collegate: IoT, AI, VR e Quantum computing.
Per cogliere al meglio la sfida che siamo stati chiamati a portare a termine ci siamo avvalsi dell’uso avanzato dell’intelligenza artificiale, applicata al mondo del trasporto pubblico.
Nello specifico, abbiamo individuato tre aree di sperimentazione su cui intervenire per ottimizzare l’attività delle aziende di trasporto:
Attraverso l’uso avanzato dell’intelligenza artificiale, siamo in grado di prevedere ed evitare problemi prima che si verifichino, garantendo sicurezza, efficienza e durata nel tempo dei mezzi pubblici.
Per poter assicurare standard ottimali monitoriamo i dati legati gli indicatori che seguono:
Grazie ad algoritmi all’avanguardia siamo in grado di prevedere il livello di affollamento all’interno dei mezzi pubblici.
Questo indicatore è particolarmente utile per gli aspetti di seguito:
Attraverso l’utilizzo avanzato dell’AI siamo in grado di monitorare e prevedere eventuali anomalie dei mezzi in base agli stili di guida adottati dagli autisti.
La rilevazione avviene in maniera totalmente anonima e permette di effettuare principalmente due attività:
Comune di Cagliari, GreenShare, WiData, Abinsula, CRS4, l’Università degli Studi di Cagliari, WINDTRE, TIM, il Consorzio Artes Advanced Robotics and enabling digital Technologies & Systems 4.0 e l’Associazione Cyber 4.0.
Progetto promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT).