POLLICINO

Un grande passo per la mobilità urbana

Il progetto

Pollicino è un progetto collaborativo basato sulla citizen science, fondata sulla co-costruzione della mobilità urbana. Si tratta di un’indagine sulla mobilità cittadina, denominata Future Mobility Survey che, grazie alla conoscenza delle abitudini di mobilità dei cittadini, si propone di modificarne i comportamenti con l’adozione di soluzioni più sostenibili, attente allo stato di benessere del tessuto urbano.

Il progetto ha preso avvio a Bologna ma è pensato per poter essere replicato anche in altre città, si tratta di un potente strumento utile a fotografare e monitorare la mobilità urbana, che può dare un contributo effettivo ai Piani Urbani della Mobilità Sostenibile (PUMS).

Il nostro ruolo nel progetto

Con la collaborazione dell’Osservatorio Nazionale della Sharing Mobility abbiamo sviluppato l’app IoPollicino, in grado di tracciare in forma anonima gli spostamenti dei cittadini aderenti all’iniziativa, al fine di ridisegnare la mobilità di Bologna in modo più efficiente e con un minore impatto per l’ambiente. I dati sugli spostamenti sono anche denominati breadcrumb, ovvero, le briciole di pane, da cui il nome del progetto.

Come funziona IoPollicino?

Dopo aver effettuato il download dell’app, l’utente acconsente alla registrazione anonima di tutti i suoi spostamenti quotidiani, per un periodo limitato, per rendere possibile la raccolta dei dati funzionali al progetto.

Non si deve fare altro che muoversi in città con la localizzazione del proprio cellulare sempre attiva e compilare alcuni dati per specificare la tipologia di spostamento compiuto.

I vantaggi di utilizzare l’app

Le persone che utilizzano l’app IoPollicino offrono un contributo estremamente prezioso per arricchire la pianificazione della mobilità del futuro. Per ringraziare i cittadini, a Bologna sono stati messi in palio dei premi per chi avesse partecipato attivamente all’indagine per almeno una settimana.

Questi sono offerti dai negozi e/o servizi che seguono: Decathlon, Corrente, Bomob, Tper, Natura Sì, Enjoy, Ridemovi, Roger e Librerie.coop. Tra i premi:minuti gratuiti di servizi in sharing, abbonamenti al trasporto pubblico e al parcheggio, attività sportive e sconti per beni culturali e alimentari.

I partner

Pollicino è un’iniziativa dell’Osservatorio nazionale della sharing mobility, promosso dal Ministero della Transizione Ecologica (MITE), il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMS) e la Fondazione per lo sviluppo sostenibile, con il patrocinio del Comune di Bologna, la Regione Emilia-Romagna e la Commissione Europea, la collaborazione di SRM – Reti e Mobilità Srl e Tper – Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna e con la partnership tecnologica di GreenShare e di NordCom.